Il forno a Vapore


– cos’è un forno a vapore e quali vantaggi offre:

Il forno a vapore è un elettrodomestico da incasso che, proprio  per le sue funzioni è molto attuale e non può mancare in una cucina se si vuole cuocere in modo sano e veloce. Questo metodo di cottura prevede la vaporizzazione dell’acqua contenuta nelle vasche incassate nelle pareti del forno grazie ad una piccola caldaia ausiliaria. 

I migliori brand presenti sul mercato propongono diversi modelli sia per estetica che per funzioni.

Le soluzioni d’arredo lo presentano incassato a colonna e spesso a fianco di un secondo forno microonde o tradizionale, o alla macchina del caffè. Questa posizione, permette un più comodo e sicuro utilizzo del forno e agevola la fase della pulizia. Per i piccoli ambienti o se non si hanno particolari esigenze, si possono considerare anche i forno compatti, con un’altezza inferiore ai soliti 60 cm

Il forno a vapore permette la cottura di diversi piatti, dalla carne alle verdure,  mantenendo inalterate  le sostanze nutritive e i loro aromi. Inoltre si può utilizzare la funzione dedicata a riscaldare le pietanze, senza perdere l’umidità degli ingredienti. In questo modo si avrà sempre un ottimo risultato.

Rispetto al forno tradizionale, con il  forno a vapore il risultato della cottura sarà sempre uniforme. 

Un altro punto a suo favore è un ridotto consumo di energia elettrica e questo lo rende la scelta ideale per le famiglie impegnate che cercano un modo conveniente per preparare pasti gustosi in modo rapido.  

Il forno a vapore è un’ottima scelta per chi cerca un modo semplice, veloce e conveniente per cucinare ottimi piatti, o semplicemente per chi  cerca un’alternativa più sana.

– La cottura a vapore: I benefici per la salute 

La cottura a vapore è un ottimo modo per cuocere il cibo senza comprometterne il contenuto nutrizionale. È uno dei metodi di cottura più salutari, in quanto non richiede l’utilizzo di grassi o oli. 

La cottura a vapore inoltre mantiene più vitamine e minerali nel cibo, rendendolo più nutriente e saporito per chi cerca pasti sani.

– I pro e i contro della cottura a vapore 

Tuttavia, ci sono anche alcuni inconvenienti associati alla cottura a vapore. Ad esempio, ci vuole più tempo rispetto ad altri metodi di cottura e alcuni cibi possono diventare mollicci se vengono cotti a vapore troppo a lungo. Inoltre, la cottura a vapore non consente molta personalizzazione del sapore rispetto ad altri metodi di cottura come grigliare o saltare.

– Quali tipi di alimenti si possono cuocere nel forno a vapore

Con questo tipo di forno si può facilmente cuocere a vapore e arrostire diversi tipi di alimenti, basta avere un pò di fantasia. Che tu stia cercando di preparare carni, verdure, pesce o anche riso o dolci, il forno a vapore è una scelta eccellente per una cucina sana.